Dal prontuario terapeutico alla pratica della medicina basata sulle prove di efficacia come strumenti per promuovere e implementare l'appropriatezza prescrittiva

Premessa

Il progressivo invecchiamento della popolazione e la disponibilità di un numero sempre maggiore di farmaci in grado di controllare e stabilizzare patologie croniche come il diabete, lo scompenso cardiaco, diverse malattie reumatologiche e neurologiche o di ridurne in maniera significativa la mortalità ha portato ad un incremento dell'uso di farmaci soprattutto nelle persone anziane.

In Italia recenti studi hanno documentato che oltre il 95% delle persone con più di 65 anni assume almeno un farmaco e più del 30% sono trattati con 5 o più farmaci, con un conseguente aumento del rischio di interazioni, di reazioni avverse a farmaci, oltre che una riduzione della compliance. Pertanto, nella popolazione anziana è indispensabile limitare il ricorso a regimi terapeutici complessi, ricorrendo solo a farmaci di provata efficacia, evitando quelli inappropriati e quelli i cui rischi superano i potenziali benefici.

Nella pratica però, l'uso di farmaci di "dubbia utilità/appropriatezza" è piuttosto comune, con un range che varia dal 14% al 40%. L'età avanzata, la polipatologia e altri indicatori di fragilità sono i principali determinanti del loro impiego, indicando come nei pazienti clinicamente più complessi e fragili sia difficile ottimizzare i regimi farmacologici. La disponibilità di strumenti in grado di fornire al medico, al farmacista e ai diversi operatori sanitari informazioni sulle indicazioni registrate, sulle corrette modalità d'uso dei farmaci, sui potenziali rischi di interazioni tra farmaci e il corretto approccio per gestire le situazioni più critiche rappresentano una opportunità oltre che formativa, per un controllo e un monitoraggio della pratica clinica.

Se a ciò si aggiungono anche le conoscenze dei criteri di base per la valutazione critica dei lavori scientifici e per una loro corretta interpretazione e trasferimento nella pratica quotidiana, si possono ottenere risultati anche per quanto concerne il miglioramento della pratica prescrittiva, del controllo e della segnalazione degli eventi avversi farmaco-correlati. La diretta ricaduta di questo processo di razionalizzazione delle prescrizioni è un contenimento dei costi e di conseguenza la mobilizzazione di risorse economiche che possono essere impiegate per coprire le aree terapeutiche di maggior costo o l'accesso ai nuovi farmaci biotecnologici di cui sia stata documentata l'efficacia.

Un primo passo indispensabile in questa direzione può essere rappresentato dalla disponibilità e dalla condivisione da parte di tutti gli operatori sanitari di un Prontuario Terapeutico che metta a disposizione al momento della prescrizione di un farmaco tutte le informazioni essenziali per una scelta razionale e coerente con le indicazioni registrate e con le evidenze scientifiche disponibili.

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Obiettivi del corso

  1. Introdurre i concetti dell'appropriatezza prescrittiva.
  2. Indicare le fonti di informazione sui farmaci più accreditate e le modalità di utilizzo e consultazione.
  3. Fornire un approccio metodologico per la selezione e la valutazione della letteratura scientifica in campo farmacologico.
  4. Presentare le applicazioni di Terap® per promuovere l'appropriatezza prescrittiva, l'implementazione di un Prontuario Terapeutico e valutare il rischio di interazioni tra farmaci e la loro rilevanza clinica.

Modalità operative

Il corso ha una durata complessiva di 4,30 ore e prevede parti teoriche di lezione frontale tenute dal docente, a cui fanno seguito per i diversi argomenti trattati esercitazioni pratiche e simulazioni d'uso degli strumenti presentati a partire da casi clinici esemplificativi.

Per la realizzazione delle parti teoriche si utilizzeranno diapositive in power-point, mentre per le esercitazioni pratiche e la risoluzione di casi clinici si farà ricorso a sistemi interattivi e/o a presentazioni a video.

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Struttura del corso

Il corso è strutturato in tre fasi:

  1. una lezione teorica sui concetti dell'appropriatezza prescrittiva e sulle fonti di informazione sui farmaci più accreditate con proiezione di slide in powerpoint, effettuata da docente esperto in farmaco-informazione e critical appraisal;
  2. una lezione teorica sulle metodologie di selezione e valutazione critica della letteratura scientifica in campo farmacologico; per rendere più diretto e concreto l'apprendimento si farà ricorso a casi clinici simulati con domande specifiche relative all'appropriatezza, alla rilevanza clinica e al rischio di interazioni tra farmaci e alle procedure di valutazione della letteratura disponibile per la loro risoluzione;
  3. esercitazione pratica a gruppi con la presentazione a video di 4 casi clinici e la loro risoluzione attraverso l'utilizzo interattivo e online di Terap®.

Questionario di valutazione dell'apprendimento:
Il corso si concluderà con la somministrazione di un test a risposta multipla sui temi trattati.

Strumentazione essenziale per lo svolgimento del corso:
  • Disponibilità di sala multimediale per le esercitazioni pratiche
  • Connessione ad internet dei terminali della sala multimediale
  • Disponibilità di un video-proiettore e microfono

Bozza del programma (PDF)

Docenti del corso

Dott.ssa Rina Di Pasquale
(Farmacista)
WEBMEDICA SRL Unipersonale

Dott. Luca Pasina
(Farmacista Ricercatore)
ISTITUTO DI RICERCHE FARMACOLOGICHE MARIO NEGRI

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Numero di partecipanti

Il corso è strutturato per 30 - 50 partecipanti tra medici (Di MG o specialisti), farmacisti (Ospedalieri e o Territoriali) e operatori sanitari.

Casi di successo

Il corso è già stato realizzato nelle seguenti ASL e strutture Ospedaliere:

  1. ASL di Cremona
  2. ASL di Lucca
  3. ASL di Olbia
  4. ASL e Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli Pordenone
  5. ASL7 di Siena
  6. CTO Maria Adelaide Torino
  7. Ospedali Riuniti di Ancona
  8. ULSS 18 di Rovigo

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